automobile.it ha presentato una sua top 5 delle auto più convenienti da acquistare usufruendo dell’Ecobonus. Infatti, gli incentivi auto 2020 sono stati confermati dal Ministero dello Sviluppo Economico che, nel corso dell’anno, metterà a disposizione 70 milioni di euro (contro i 60 milioni del 2019) per incentivare l’acquisto di veicoli ecologici a basse emissioni inquinanti. Il DL Rilancio ha poi previsto un rifinanziamento del bonus già in vigore, stanziando 100 milioni di euro in più rispetto ai 9 milioni già stanziati per l’acquisto di auto elettriche e ibride plug-in per il 2020.
L’Ecobonus è a tutti gli effetti è un incentivo per sostituire la propria auto inquinante con una più ecologica, ibrida plug-in o elettrica. Le auto che possono godere dell’ecobonus infatti hanno emissioni inferiori a 70 g di CO2 al km, e devono avere un prezzo di listino inferiore a 61 mila euro. In termini di sconto, lo schema è il seguente: se si rottama un’auto Euro 0, 1, 2 o 3 si ha diritto ad un bonus di 6.000 euro per le auto che emettono meno di 20 g di CO2 al km, ovvero le elettriche, e di 2.500 per le auto con emissioni sotto i 70 g, ovvero le ibride plug-in. Se non si ha da rottamare un’auto così vecchia, invece, gli incentivi scendono rispettivamente a 4.000 euro per le elettriche e a 1.500 per le ibride.
1. BMW 225XE Active Tourer
Al primo posto un’auto un po’ fuori dai radar, la BMW 225xe Active Tourer. Questa è infatti la versione ibrida del monovolume BMW. La Serie 2 Active Tourer è stata la prima BMW a trazione anteriore, soluzione adottata poi anche dalla nuova Serie 1. La Serie 2, nonostante un’estetica poco da BMW, regala una guida davvero divertente e piacevole, aiutata dalla parentela con MINI, con la quale condivide la piattaforma. Il powertrain ibrido poi è lo stesso di BMW X1 e X2 25e, capace quindi di 224 CV combinati, uno 0-100 km/h inferiore a 7 secondi e di circa 40-50 km di autonomia in full electric. Poco meno di 36.000 €.
2. MINI Cooper SE
Per il secondo posto invece passiamo a quelle che possono essere definite “elettriche vere” rimanendo in Casa BMW con la nuova MINI Cooper SE, la prima MINI Elettrica. Questa MINI a batterie condivide esterni e interni con le MINI termiche: rimangono quindi invariati il gusto inglese e l’ottima qualità costruttiva. Sotto queste forme poi si nasconde il powertrain della BMW i3s, l’originale elettrica di Monaco. Questo significa 184 CV e una batteria da circa 33 kWh, buona per circa 200 km reali di autonomia full electric. Su strada si comporta poi come una vera MINI, divertente e piantata per terra, e grazie ad uno 0-100 in poco più di 7 secondi non sfigura di fronte alla Cooper S termica. Da 27.900 €.
3. smart fortwo EQ
Rimanendo sulle auto più piccole, si aggiudica il terzo posto della top 5 la smart fortwo EQ. Non è la prima Smart Elettrica, ma ora è l’unica smart disponibile. Niente più motori termici, con il restyling di quest’anno sia la fortwo che la forfour sono disponibili solo con un motore elettrico da 82 CV e una batteria da 17,6 kWh che garantisce un’autonomia omologata di 159 km in versione coupè e 145 in versione cabrio. Non moltissimi, certo, ma se pensiamo all’utilizzo tipo di una smart in città sono più che sufficienti. Per il resto, rimane la smart che tutti conosciamo: agilissima, si parcheggia con facilità impareggiabile e ora è ancora più briosa ai semafori. Sotto i 20.000 €.
4. Volkswagen eUP
Al quarto posto vediamo, proveniente dalla Germania, l’auto elettrica più economica sul mercato, Volkswagen eUp. La piccola tedesca, insieme alle “sorelle” SEAT Mii electric e Skoda Citigo-e offre in un piccolo involucro la tecnologia ripresa dalla “sorellona” eGolf. Questo significa un motore da 82 CV e una batteria da poco più di 32 kWh. Per un’autonomia reale di oltre 200 km. Grazie alle dimensioni compatte e ai 212 Nm di coppia poi eUp è scattante nel traffico e molto agile, perfetta per essere usata come auto cittadina esente da blocchi del traffico o altre difficoltà. Si presenta inoltre molto ben accessoriata e spaziosa nonostante le minuscole dimensioni esterne: la perfetta elettrica da città. Poco più di 17.000 €.
5. Hyundai Kona Electric
La classifica si chiude con un’auto elettrica che non ha paura dei viaggi: la Hyundai Kona Electric. Il crossover coreano è infatti disponibile con una batteria da 39 kWh o con una mega-batteria da ben 64 kWh, che permette al motore da 204 CV di portare la Kona a quasi 450 km dal vostro luogo di partenza. Ed è dotata di ricarica rapida. La potenza del motore è in grado di spingere molto bene il crossover coreano, che conferma le doti di guida, di spazio e la qualità del modello termico. Da 32.300 €.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…