Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre a Carrara il tredicesimo Salone Nazionale dell’Auto a Trazione Integrale. Tante novità annunciate con il debutto delle moto enduro e il salone dell’usato.
La tredicesima edizione di 4x4Fest (www.4x4fest.com) si presenta all’insegna delle novità come deve essere per un comparto che guarda all’innovazione a tutto campo. La prima innovazione sarà il Salone dell’usato, area di scambio dove il pubblico potrà acquistare direttamente dai concessionari e dai privati veicoli usati a trazione integrale.
Una delle caratteristiche che rendono 4x4Fest un evento unico è l’offerta di aree e piste dove realizzare la prova dei mezzi sia all’interno che all’esterno del padiglione fieristico. Il territorio circostante si trasforma in un ampliamento naturale del Salone con possibilità di visitare scenari unici e suggestivi, che in altri periodi dell’anno diventano inviolabili e che solo grazie a 4X4Fest è possibile percorrere con i propri mezzi: la spiaggia, l’area test delle cave di marmo o, ancora, i percorsi selezionati da CarraraFiere sulle colline e fra i borghi medievali.
All’interno del complesso fieristico sarà realizzata una pista a disposizione delle auto-novità portate dalle Case automobilistiche con diverse novità: nell’edizione 2013 i test-drive saranno seguiti da istruttori qualificati FIF (Federazione Italiana Fuoristrada) e UISP Lega Automobilismo, ma anche direttamente dal personale tecnico delle Case. Le piste esterne dedicate allo show saranno realizzate e curate dalla DrivEvent di Massarosa (LU), che sta predisponendo un calendario fitto di esibizioni di mezzi spettacolari e show ad altissima tensione. I tour alle cave e i test drive sull’arenile saranno realizzati dalla FIF, mentre il Sarzana Fuoristrada, che quest’anno veste la maglia UISP, organizzerà oltre all’annuale Beach Fun della solidarietà, anche un raduno in fuoristrada e un raduno in quad. Anche le Istituzioni legate alla Protezione Civile nel Centro Italia, in considerazione dell’importanza che i mezzi assumono per gli interventi di emergenza, hanno risposto positivamente al richiamo di 4X4Fest e si stanno organizzando eventi collegati alla manifestazione, coinvolgendo le regioni di Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Umbria e Lazio. Per la prima volta, alla tredicesima edizione, il Salone dell’Auto a Trazione Integrale apre le porte alle due ruote, ma enduro, dunque rigorosamente offroad, con una sezione dedicata all’esposizione e una per il puro spettacolo.
In vista dell’ultima prova del Campionato italiano Off-Road-Cross i piloti che si sono affrontati sugli sterrati di tutta Italia approfittano delle piste realizzate sui piazzali di CarraraFiere in occasione di 4x4Fest per verificare l’efficienza dei motori e la risposta dei veicoli volta ad ottenere le migliori performances, soprattutto sullo sterrato. Possono partecipare al campionato che si svolge sotto l’egida ACI-CSAI organizzato da TIM Cross e da Veglio 4X4, diverse classi di veicoli: dalle auto derivate dalla serie fino ai prototipi che sollecitano la fantasia di piloti e progettisti oltre che la passione del pubblico.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…