Tecnica

Seat 4Drive, sinonimo di sicurezza e prestazioni per la Casa spagnola

Tempo di lettura: 2 minuti

Seat 4Drive è, per chi non lo sapesse, la trazione integrale firmata dalla Casa di Martorell. Una tecnologia collaudata giunta ormai alla quinta generazione. In questo articolo vi spieghiamo tutte le sue novità.

Tutto il sistema si basa sulla frizione multidisco ad azionamento idraulico e controllo elettronico, entrambi ottimizzati nella versione oggi in commercio. Avendo posizionato la frizione all’estremita dell’albero motore, e non in prossimità del gruppo propulsore, si ottiene un duplice vantaggio: una migliore distribuzione dei pesi e un minor tempo di reazione del sistema.

Come funziona il 4Drive di Seat?

Con l’ultima generazione della trazione integrale 4Drive la coppia viene ripartita uniformemente sugli assi (50 e 50), riuscendo a trasferire tutta la potenza sull’asse posteriore all’occorrenza. Nonostante l’assenza di un differenziale autobloccante meccanico sui due assi, per risparmiare peso, i tradizionali differenziali anteriore e posteriore si avvalgono di un ausilio elettronico.

Su tratta dell’EDS, che compensa l’assenza del bloccaggio del differenziale, offrendo una soluzione più semplice e leggera ma altrettanto efficiente e sicura. Questo consente di scongiurare la perdita di coppia trasversale, grazie all’EDS che blocca la ruota che slitta trasferendo la forza a quella sul lato opposto.

Infine, il sistema 4Drive è in grado di analizzare le condizioni del fondo stradale  e si adegua automaticamente a tutte le modalità di guida esistenti nell’attuale gamma SEAT (Normal, Sport, Eco, Individual Snow, Off-Road, Cupra).

La gamma Seat 4Drive in Italia

Seat 4Drive

L’attuale gamma 4Drive di Seat in Italia comprende due versioni station wagon (ST) della bestseller Leon, precisamente la Leon X-Perience e la Leon ST Cupra; Tra i crossover e i SUV ecco l’Ateca disponibile con tecnologia 4Drive sia con propulsori diesel sia benzina TSI (1.4 EcoTSI ACT 4Drive DSG 150 CV e 2.0 TSI ACT 4Drive 190 CV DSG, entrambi disponibili sull’allestimento FR).

Senza dimenticare, infine, che anche la Alhambra, il monovolume del Marchio, offre questa tecnologia per le versioni 2.0 TDI CR 4Drive 150 CV e 2.0 TDI CR 4Drive DSG 184 CV, entrambe disponibili sugli allestimenti Advance ed FR.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: 4x4Seat

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago