I grandi nomi di ieri e di oggi del mitico cinquino e una selezione di veicoli senza precedenti porterà l’attuale produzione a confronto con i pezzi storici entrati nella memoria di tanti appassionati. Questa è solo la preview di quello che sarà l’appuntamento, sabato 9 giugno, con la 457 Stupinigi Experience.
Una storia riportata alla luce grazie a Ruzza Torino che ha spinto per portare a conoscenza della vera sede natia di Fiat 500 valorizzandola in quanto “Experience“, segnando così l’ingresso tra i nomi gloriosi della storia dell’auto e della piccola torinese tutte le grandi firme che hanno collaborato ad alimentarne la leggenda.
Appuntamento per tutti i curiosi sabato 9 giugno intorno alle ore 17:00, dopo l’arrivo delle vetture che partiranno, una dopo l’altra, dalla Palazzina di Stupinigi, sede nella quale, nel lontano 18 ottobre 1955, gli uomini Fiat decisero ufficialmente di produrre l’iconico modello, che arrivò poi circa due anni più tardi.
Ad aprire la sfilata la variante più particolare, prodotta in soli due esemplari, per la prima volta pubblicamente su strada insieme: la Zanzara 500 progettata da Ercole Spada. L’esemplare rosso sarà condotto dal Sig.Spada in persona, oggi membro del comitato onorario di Parco Valentino, mentre al volante dell’esemplare verde troveremo Claudio Mattioli, membro del comitato onorario delle 457 Stupinigi Experience.
Le due “Zanzare” così condotte uniranno simbolicamente la Stupinigi Experience e il Parco Valentino 2018, unendo idealmente Stupinigi con il Parco Valentino 2018, passato e presente del mondo dell’auto a 360°. A dare il via alla carovana, poi, un volto legato indissolubilmente alla storia di Fiat, scelta appunto dalla Casa torinese per il lancio del modello 61 anni fa, Mirella Rovatti (la sua storia sulla pagina di FCA Heritage).
La variante più classica della 500 – la berlina – si confronterà con l’esemplare del passato che ha fatto maratona in Europa attraversando ben 15 nazioni: al volante Mauro Paire, anche quando la stessa auto portò la Fiamma Paralimpica in occasione dei Giochi Invernali di Torino 2006.
Un altro bel confronto animerà la sfilata, quello tra l’attuale 500L e la sua progenitrice storica, la variante Giardiniera degli anni ’60-70. Luce anche sulla crossover 500X, che cercherà le sue origini paragonandosi alla originalissima Ferves Ranger, per l’occasione schierata non da una persona qualsiasi ma direttamente da chi della squadra Ferves fu il capo-meccanici.
In passerella anche le realizzazioni sportive su base 500, con le Abarth in prima linea. Abarth Club Torino, infatti, rappresenterà la community ufficiale, la Scorpionship, con alcuni esemplari di 595 preparati per l’occcasione, a celebrare il sessantesimo anniversario delle prime 500 Abarth che fecero il loro ingresso sulla scena proprio al Salone dell’Auto di Torino del 1958.
La lunga storia di 500 è passata anche attraverso notevoli allestimenti speciali, che verranno presentati per l’era contemporanea da Castagna Milano, presente con una raffinatissima 500 Woody Wagon 4×4, condotta in sfilata da uno dei nostri redattori. Il confronto con il passato di questo allestimento sarà un tuffo nelle origini del nome 500, che, prima che per il “Cinquino”, era stata la vera sigla delle “Topolino”.
Il Club Topolino FIAT Torino schiererà una stupenda Giardiniera Legno e metterà anche in mostra l’evoluzione di quella che fu la mamma della FIAT 500, con le sue varie declinazioni fra cui la splendida spiaggina.
L’esibizione in Piazza Bodoni inizierà al mattino, dove verranno posizionati alcuni esemplari significativi della storia 500, fra cui l’auto simbolo del progetto “457 Stupinigi Experience” e di disponibilità della stessa Fondazione Ordine Mauriziano. Tutte le altre auto si daranno invece appuntamento a Stupinigi, da dove partiranno alle 14.00 in parata alle spalle della pace car messa a disposizione dal dealer Fiat Laterza: se le due Zanzare saranno davanti ad aprire la carovana, a chiudere la passerella ci sarà la 500 che il 31 Luglio 1975 venne accompagnata fuori dallo stabilimento di Termini Imerese come ultimo “Cinquino” prodotto nell’era classica. Ultimo allora, ultimo in parata.
Se le due 500 Zanzara, le prime a partire, arriveranno indicativamente intorno alle 14:30, una dopo l’altra verranno raggiunte dagli altri esemplari di 500, per poi rimanere esposte fino alle ore 22:00 in Piazza Bodoni. Esposizione che coinvolge il mondo dell’arte considerando che, a poca distanza, in Via Della Rocca presso la Galleria Liconi, sarà in mostra la rassegna “Cinque100, il mito di una pop car”, personale di Diego Testolin partita dalla Mirafiori Galerie nel 2017: presso la galleria Liconi sarà possibile visionare la nuova tela dell’artista, dedicata proprio al progetto “457 Stupinigi”.
Il progetto 457 Stupinigi si presenta quindi per la prima volta pubblicamente e lo fa con la propria natura di Experience, accendendo in maniera orizzontale punti luce del mondo 500 su costruttori, specialisti, progettisti, collezionisti, associazioni, artisti, ricercatori, appassionati, concessionarie e redazioni.
La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…
La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…
Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…
Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…
Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…
La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…