Attualità

457 Experience 2020: riparte a giugno la serie di eventi dedicata a Fiat 500

Tempo di lettura: 2 minuti

Imparando a convivere con l’emergenza sanitaria, è anche giusto guardare avanti, sperare che, quando tutto sarà finito, potremo tornare all’aria aperta a goderci ciò che amiamo, le auto e i motori. Ruzza Torino ha così annunciato le novità della 457 Experience 2020, che si snoderà tra la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Milano Monza Motor Show, il MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e Casa Martini, poco distante il capoluogo torinese. 

La 457 Experience 2020 partirà dunque da Stupinigi, là dove, nel 1955, venne venne presentato il prototipo della futura vettura italiana maggiormente iconica. Appuntamento sabato 20 giugno, quando una selezione di Fiat 500 e derivate farà parata sino a Monza, sede del Salone dal 18 al 21 giugno, proseguendo in continuità le sinergie già attive negli anni precedenti con il Salone dell’Auto Parco Valentino di Torino.

La carovana farà diverse tappe in cui si aggregheranno al corteo tutte le associazioni partner dell’evento. L’arrivo ed ingresso all’autodromo di Monza sfoceranno inoltre in una rievocazione organizzata in collaborazione con il comitato del Motor Show: una parata sul circuito di Monza, con passaggio sulla celebre sopraelevata, porterà il meglio di Fiat 500 a sfilare fra il pubblico proprio laddove Karl Abarth collezionò 6 record internazionali a bordo del primo “Cinquino” su cui mise le mani. 

Il rientro delle vetture da Monza farà invece tappa al MAUTO, con sede in Corso Unità d’Italia a Torino, dove le vetture animeranno un’esposizione museale dedicata alla storia del cinquino: dal 24 giugno prenderà così forma la 457 MAUTO Experience, che proseguirà sino al canonico compleanno popolare della 500, fissato al 4 luglio, data per la quale è atteso il “secondo” debutto della nuova 500 elettrica, dopo la presentazione milanese organizzata prima degli ultimi decreti che hanno costretto gli italiani a casa.

L’esposizione narrerà l’evoluzione del modello, dalla sua progenitrice “Topolino” sino all’attuale generazione, presentandone anche le derivazioni. La stagione 457 Experience 2020 si concluderà domenica 27 settembre con il Gran Galà Ceirano – Trofeo del motorismo di origine torinese.

Le tappe estive, invece, saranno incentrate esclusivamente sul mondo 500, la tappa autunnale abbraccerà tutto l’indotto tecnico della Mole. Il circuito del Gran Gala Ceirano si snoderà da Stupinigi sino a Pessione di Chieri, per la premiazione finale a Casa Martini: il successo delle precedenti edizioni consacrerà il Gran Gala Ceirano fra gli eventi di rilievo del panorama italiano, portandolo alla trasmissione TV in prima serata. 

Tra i sostenitori di 457 Experience, SAT Società Assicuratrice Torinese, Supermercati Borello, Marando Service (Specialista macchinari industriali settore plastico), Autoservizi Stupinigi (Carrozzeria, autoriparazioni e lavaggio a Orbassano), Saturno Torino (Specialista del trasporto vetture) ed EnnePi (Produzione e restauro targhe per veicoli).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Il nuovo Brand Denza debutta alla Milano Design Week 2025

Denza, il brand premium del Gruppo BYD, fa il suo ingresso trionfale alla Milano Design…

6 hours ago

Urso spegne il Green Deal

Il ministro Urso si è svegliato col cuore sovranista e l’anima yankee: ha chiesto all’Europa…

7 hours ago

Toyota controcorrente: plug-in hybrid funzionano, ma bisogna saperle usare

Negli ultimi anni, i veicoli ibridi plug-in (PHEV) sono stati al centro di un acceso…

8 hours ago

All’asta la Ferrari più leggendaria di Schumacher: pronta a battere ogni record

Il mondo della Formula 1 si prepara a un evento storico: la Ferrari F2001, una…

8 hours ago

Queste auto sono le più svalutate di tutte nel 2025: lo studio USA

Negli Stati Uniti, il Jaguar I-PACE si conferma l’auto con la maggiore svalutazione nel 2025,…

9 hours ago

Trump vuole far fuori Musk dal governo: lui risponde “fake news”

Elon Musk smentisce con fermezza le indiscrezioni secondo cui sarebbe in procinto di lasciare il…

10 hours ago