Trainato dal dinamismo del piano “Drive the Change”, il Gruppo Renault registra per il 4° anno consecutivo una crescita delle vendite a livello globale e diventa, con 3.182.625 veicoli immatricolati nel 2016, il primo Gruppo automobilistico francese nel mondo.
Contando le immatricolazioni di autovetture e di veicoli commerciali del gruppo francese nel totale c’è stato un incremento del 13,3 % in un mercato che si è attestato sul + 4,6%, portando così la quota di mercato mondiale del Gruppo al 3,5% (+0,3 punti percentuali rispetto al 2015). A decretare il successo del Marchio francese la ripresa del mercato automobilistico europeo mentre fuori dal Vecchio Continente l’incremento è stato del 15,3% in un mercato in crescita del 5,2%. Tutte le regioni segnano un aumento dei volumi e della quota di mercato.
“Nel 2016, abbiamo battuto un nuovo record, con oltre 3,18 milioni di veicoli venduti. La nostra strategia di rinnovamento della gamma e di espansione geografica, avviata da alcuni anni, si rivela vincente, e consente al Gruppo di registrare una crescita significativa dei volumi, conquistando quote di mercato in tutte le regioni”, sottolinea Thierry Koskas, Membro del Comitato Esecutivo e Direttore Commerciale del Gruppo Renault.
Sul mercato delle autovetture, Renault è la marca che ha registrato l’aumento più rapido della quota di mercato in Europa, con +0,4 punti, un risultato dovuto principalmente al rinnovamento della gamma con Espace, Talisman e la famiglia Mégane. Il debutto di Nuova Scénic è promettente, con oltre 19.000 ordini in un solo trimestre. Renault conserva la leadership nel segmento delle citycar (segmento B) grazie al successo di Clio e Captur, in testa al segmento con 215.670 immatricolazioni.
Nel mercato dei veicoli commerciali, Renault registra 296.187 immatricolazioni (+9,9%) e una quota di mercato del 14,8%. Undici anni dopo il suo esordio in Europa, Anche per Dacia dati positivi nel 2016 con una crescita delle immatricolazioni del + 10,8%, stabilendo così un record di vendite, con 415.010 immatricolazioni nell’anno.
Nel 2017, il mercato mondiale dovrebbe beneficiare di una crescita compresa tra l’1,5% e il 2% rispetto al 2016. Per il mercato europeo, si prevede uno sviluppo del 2%, con un incremento del 2% anche in Francia. Sul piano internazionale, il mercato brasiliano e quello russo dovrebbero restare stabili. La Cina dovrebbe beneficiare di una crescita del 5%, e l’India dell’8%.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…