Categorie: Archivio

31° raduno internazionale 4×4 Città di Gradisca 2015

Tempo di lettura: 3 minuti

Domenica 6 dicembre, questa è la data per il tradizionale mega raduno di fuoristrada che da 31 anni si svolte ininterrottamente a Gradisca d’Isonzo (GO), nel nord-est del Bel Paese.

Dai 30 fuoristrada nella prima edizione dell’85, agli oltre 500 delle ultime edizioni; ogni anno si presentano a Gradisca da ogni parte d’Italia e dai Paesi della Mitteleuropa, soprattutto da Austria, Germania, Svizzera, Slovenija e Croazia, sfidando fango e guadi in puro stile “Trophy”. In totale, 16238 fuoristrada che possono dire “a Gradisca c’ero anch’io”, un evento da “Guinness dei primati”.

Quali siano gli ingredienti di questo tradizionale appuntamento di fine anno che si ripete con fascino immutato nel tempo è presto detto. Fuoristrada semplice, divertente ed alla portata di tutti ma con un pizzico di avventura, qualche emozione nei passaggi più impegnativi e piacevoli sensazioni vissute in compagnia ed allegria gustando i prodotti tipici del luogo. Al via ci si può presentare con qualsiasi fuoristrada, da quelli storici ai più recenti modelli, da quelli superpreparati agli sport-utility (che possono scegliere un diverso percorso a loro specificatamente dedicato). A Gradisca partecipano equipaggi eterogenei, molte famiglie al gran completo, genitori con bambini in tenera età e veterani del fuoristrada, tutti insieme, appassionatamente, a celebrare la propria giornata “off-road”. A Gradisca non si parla solo italiano; sono tanti, infatti, i partecipanti che vengono dall’estero, in special modo dal centro Europa che nel Friuli Venezia Giulia ha ancora diversi cenni architettonici e culturali. Il programma predisposto questo anno dagli organizzatori del “G.F.I. Alpe Adria off-road”, non si discosterà molto da quello delle precedenti edizioni del raduno.

I primi equipaggi arriveranno a Gradisca nel pomeriggio di sabato 5 dicembre e già potranno anticipare i tempi di iscrizione e ritiro dei numeri di partecipazione. Per la sera ci sarà la possibilità di una prima sistemazione dei fuoristrada nei parcheggi della mitica gran piazza centrale. L’organizzazione ha predisposto un completo elenco delle proposte alberghiere e degli agriturismi del luogo dove sarà possibile pernottare. La calorosa e pacifica invasione di Gradisca è prevista, come sempre, nella giornata di domenica 6 dicembre quando le lunghe e variopinte colonne di fuoristrada prenderanno d’assalto ogni utile spazio della piazza e delle vie limitrofe che per l’occasione saranno chiuse al traffico e riservate ai soli partecipanti.

Completate le modalità d’iscrizione nella sala Bergamas (ma c’è tempo fino alla tarda mattinata), il semaforo verde scatterà alle 8.30 con il taglio inaugurale della manifestazione da parte delle Autorità locali. Piano, piano dalla piazza incominceranno a defluire i fuoristrada che prenderanno la via loro indicata dal road-book, solitamente di facile lettura e a prova di “principiante” (perché sono sempre molti quelli che scelgono Gradisca per il loro battesimo in 4×4). Senza alcun tempo da rispettare, privi dall’assillo di competere, tutti avranno a loro disposizione due percorsi distinti di oltre 100 km. l’uno, bonificati dagli arbusti sporgenti per non graffiare la carrozzeria del 4×4, ben indicati nel grado di difficoltà, con le opportune varianti per renderli più o meno impegnativi a libera scelta del partecipante. Al Città di Gradisca, fattore sempre molto importante per i fuoristradisti, si mangia e si beve a sazietà (con il vino attenzione, è buono ed i gradi non sono pochi!).

Solo quando inizia a scendere il buio sarà necessario far ritorno nella città isontina e ritirare quella targa ricordo che per molti, nelle proprie case, viene esposta come la prova inconfutabile di aver superato un brillante esame “off-road” nel paradiso del 4×4. Il costo di partecipazione è di € 150,00 ad equipaggio, qualunque sia il numero dei suoi componenti.

Come già predisposto negli ultimi anni, in caso di fortissimo maltempo, il raduno potrebbe subire il rinvio all’anno successivo, non più all’inizio ma al mese di dicembre (imposto in sede di rilascio dei permessi), comunicazione pubblicata sui siti www.gradisca4x4.com e www.gfi4x4.it entro mercoledì 2 dicembre.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: 4x4

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

6 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

6 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

8 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

8 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

10 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

11 ore ago