Il 31° Automotoretrò (www.automotoretro.it) si terrà al Lingotto Fiere di Torino insieme al 4° Automotoracing e si presentano con le credenziali di due rassegne che quasi certamente riusciranno ancora una volta a migliorare i già brillanti risultati della passata edizione, che fece registrare oltre 600 espositori e 36.000 visitatori.
Orari e tariffe
Venerdì 8 febbraio dalle 15.00 alle 20.00 – Sabato 9 e Domenica 10 dalle 9.00 alle 19.00
Ingresso 10 € – ridotto 8 € –
Facilitazioni: sconto del 30% su aree espositive e ingressi per partecipanti stranieri, e sconto del 50% per gruppi superiori a 15 persone
I vari settori della rassegna saranno così suddivisi:
Padiglione 1 ospita 150 espositori di modellismo in collaborazione con Fun Toys, un settore in continua espansione, le auto dei privati in vendita e l’Asta di auto, moto e automobilia.
Padiglione 2, oltre alle due grandi aree dedicate a Lamborghini e alle moto, di rilievo la presenza dell’ASI che esporrà una Lamborghini LM2 e un trattore della stessa Casa. Saranno inoltre presentate tre importante novità librarie: per i Maestri del design il volume dedicato a Sergio Sartorelli, “Giannini Storia di una Passione” e un volume sulla BMW R90 S in occasione dei 90 anni dall’inizio della produzione motociclistica della marca bavarese.
In questo padiglione 2 saranno inoltre presenti i club che rappresentano : Fiat, Lancia, Peugeot, Mercedes, il club svizzero Moretti e le moto Triumph. Per la prima volta in Italia il Classic Vehicle Union of China, l’organizzazione cinese entrata a far parte della FIVA, la Federazione Mondiale dei Veicoli d’Epoca e l’ACI di Torino
Presenti i più importanti club di collezionisti, i commercianti di veicoli, gli editori e gli artigiani del restauro.
Padiglione 3 il gigantesco mercato di accessori, ricambi e oggettistica varia, libri, giornali, manifesti, abbigliamento, giocattoli e automobilia. E’ questo un ambito in costante espansione che vede la sempre più importante presenza di espositori stranieri
Nell’ OVAL ci sarà Automotoracing (www.automotoracing.it), con la presenza di costruttori, preparatori, componentisti, scuderie e organizzatori. Di particolare rilievo la presenza di BRC, l’industria di Cherasco che ha portato per il secondo anno consecutivo le auto alimentate a gas nel mondo delle corse ufficiali e che quest’anno farà provare ai suoi partner , la nuova tecnologia SDI che consente di trasformare a GPL anche le vetture ad iniezione di benzina.
Presenti vetture quali la Ford Fiesta WRC della BDL Motorsport che con poche modifiche può correre anche i Rally minori, il “Cinquone” di Romeo Ferraris da 300 cavalli, la sport prototipo Radical della DAP Motorsport e molte altre interessanti vetture al debutto stagionale. Presenti i quattro Team di Formula Renault e la WRT di Torino che propone un kart per disabili.
Gli eventi
sabato 9 febbraio:
OVAL ore 15.00 premiazione dei vincitori della seconda edizione del Campionato Piemonte e Valle d’Aosta Rallie – Trofeo Automotoracing al quale hanno partecipato oltre 200 piloti.
Padiglione 1 ore 16,00 Asta di auto, moto e automobilia organizzata da San Carlo Aste di Torino.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…