Mercato

Unica rata mensile, due vetture: FIAT raddoppia con 600 e Topolino

Tempo di lettura: 3 minuti

Due auto ed un’unica rata mensile? Un’offerta commerciale proposta da FIAT lo ha reso possibile andando a coniugare in maniera innovativa le esigenze delle famiglie. Le protagoniste di quest’offerta che vede un totale di 199 euro al mese sono la FIAT 600 Hybrid, SUV di segmento B pensato per le famiglie e la FIAT Topolino, quadriciclo che strizza l’occhio ai giovanissimi.

Sotto il cofano della FIAT 600 Hybrid oggetto della promozione, trova posto un sistema mild hybrid a 48 volt. Nello specifico il motore è un tre cilindri turbo 1.2 da 101 CV abbinato a un motore elettrico da 29 CV posizionato nel cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti.

Per la Topolino, invece, trova posto un propulsore da 8 cavalli e trazione posteriore con una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh. Totalmente elettrica, guidabile già con la patente AM, ha un’autonomia di 75 chilometri, mentre la ricarica richiede circa 4 ore da una comune presa Schuko.

Come precisato dalla casa, le due vetture proposte costituiscono due modelli complementari con cui il marchio globale italiano prosegue nella sua missione di sviluppare una mobilità sostenibile per le città, con l’intento di rendere l’esperienza di guida semplice, sostenibile e accessibile a tutti.

Il canone particolarmente competitivo è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Stellantis Financial Services che ha progettato una formula ad hoc che consente un risparmio rispetto alla stipula dei due contratti di leasing separati.

Seppur nell’effettivo anche quest’offerta prevede due contratti separati da un punto di vista tecnico e formale, infatti, è garantito un vantaggio economico pari a 1.000 euro (iva inclusa), oltre alle azioni commerciali già previste per la 600 Hybrid.

“2forYOU”, il dettaglio dell’iniziativa commerciale

A titolo esemplificativo, il primo contratto relativo alla FIAT 600 Hybrid prevede un canone mensile di 119 euro per 35 mesi (anticipo di 5.640 euro, TAN FISSO 3,99% e TAEG 5,71%) mentre la nuova Topolino è proposta a un canone mensile di 80 euro (anticipo 0, TAN FISSO 5,99% e TAEG 8,05%.). L’offerta è valida fino al 30 novembre.

600 e Topolino: due vetture che si rifanno agli storici modelli del passato

 La nuova 600 Hybrid richiama fortemente la 500e con cui condivide il design che richiama le storiche vetture degli anni ’50. Grazie all’elettrificazione, la 600 offre consumi contenuti non solo in città ma anche  su strade urbane ed extraurbane, ed anche in autostrada alle andature più elevate nelle fasi di  rilascio del pedale dell’acceleratore, in condizioni stabili o in discesa. Nonostante la parentela con la più piccola 500e, le dimensioni sono nettamente maggiori andando a fermare il metro a 4,17 metri di lunghezza. Completano il quadro della maggiore abitabilità delle dimensioni interne generose e le cinque porte che consentono di ospitare comodamente cinque persone. Caratteristiche che la rendono una vettura che non teme neppure un viaggio grazie ai 15 litri di vani interni e un bagagliaio con 385 litri di capacità.

La microcar Topolino, grazie a dimensioni davvero “mini” con i suoi 2,53 metri di lunghezza è davvero molto maneggevole. La velocità massima che questo quadriciclo può raggiungere è di 45 km/h proprio per via del suo uso strettamente cittadino. Disponibile nelle versioni chiusa ed aperta, Topolino è caratterizzata da una batteria da 5,4 kWh che offre fino a 75 km di autonomia e una ricarica facile da collegare a casa. 

Così equipaggiata la Topolino ha libero accesso e parcheggio gratuito nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e nei centri storici delle grandi città. Non ultimo, la microcar più cool del momento offre un’abitabilità interessante in rapporto alle dimensioni esterne, data dai due sedili disallineati e dall’ampia superficie vetrata. Motivi che hanno portato questa piccola vettura a divenire leader del mercato dei quadricicli elettrici negli ultimi quattro mesi.

Alessandro Cattelan

Share
Pubblicato di
Alessandro Cattelan
Tag: Fiat

Recent Posts

Trump, ennesimo regalo a Elon Musk

Col suo robotaxi Tesla Cybercab, Elon Musk punta dritto alla guida autonoma totale grazie all’Intelligenza…

39 minuti ago

Milano AutoClassica 2024, con 82.000 visitatori è un’edizione da record

Si è chiusa domenica la quattordicesima edizione di Milano AutoClassica 2024 - Salone dell’Auto Classica…

1 ora ago

Nuovo logo Jaguar: la Casa inglese pronta a rinascere

Jaguar si rinnova con una nuova brand identity ispirata alla modernità esuberante, ridefinendo logo, lettering…

1 ora ago

500 elettrica oggi, 500 ibrida tra un anno: l’offerta di FIAT

In FIAT si annuncia l'addio ad alcuni storici modelli a combustione interna per una transizione…

2 ore ago

Drivalia lancia il nuovo abbonamento CarCloud dedicato a BYD

Drivalia, la società di noleggio e mobilità del Gruppo CA Auto Bank, annuncia il lancio…

2 ore ago

Le elettriche faticano anche nel B2B, ancora alte le richieste di Diesel e benzina

Che le auto elettriche non avessero fatto breccia nel cuore degli italiani lo sapevamo, ma…

3 ore ago