Iniziate a fare il conto alla rovescia. La 24 Ore di Le Mans 2023, che si svolgerà il 10-11 giugno 2023, sarà quella del centenario ed è quasi superfluo dire che sarà un avvenimento storico. Pubblicato anche l’elenco iscritti che conterà su un totale di ben 186 piloti al volante di 62 vetture delle varie classi partecipanti. La 24 Ore di Le Mans 2023 sarà la prima a poter contare, dopo 50 anni, sulla presenza ufficiale di Ferrari nella classe Hypercar. Il cavallino rampante, con una 499P in crescita ma ancora inferiore alla quasi imbattibile Toyota, vuole fare bene e schiera due vetture, la n.50 e la n.51.
La griglia e i partecipanti della 24 Ore Le Mans vede schierate ben 16 Hypercar. C’è Ferrari a catalizzare l’attenzione del pubblico italiano, e non solo, e ci sono Porsche, Peugeot, Vanwall, Glickenhaus, Cadillac e Toyota che ha dominato le ultime edizioni. Tra i piloti partecipanti alla 24 Ore Le Mans 2023 si contano quelli di ex piloti di F1 come Sébastien Buemi (quattro vittorie), André Lotterer (tre vittorie) e Antonio Giovinazzi, che è reduce dai tre anni in F1 al volante dell’Alfa Romeo Racing e che oggi troviamo al volante della Ferrari Hypercar. Tra gli altri nomi che gli appassionati di F1 sicuramente ricordano Paul Di Resta, Felipe Nasr, Robert Kubica, Brendon Hartley, Jean-Eric Vergne, Esteban Gutierrez e, soprattutto, Jacques Villeneuve campione del mondo 1997 su Vanwall.
Lotta aperta in Hypercar, stesso discorso per la LMP2. Sono 24 i concorrenti schierati dai vari team tra cui Jota, United Autosports, Prema Racing, Team WRT e Alpine Elf Team. Tra i piloti di questa classe occhi puntati su diciassettenne Josh Pierson e sul giovane Charles Milesi, che vanta già una vittoria alle 24 Ore di Le Mans all’attivo, così come sulll’esperienza di Simon Pagenaud, Nicolas Lapierre e del vincitore dell’edizione 2016 Neel Jani. La Dragonspeed schiera, invece, un grande ex F1 come Juan-Pablo Montoya che condividerà l’abitacolo anche con il figlio Sebastian.
Tra le GT nella classe LMGTE Am sono 21 gli equipaggi provenienti da tutto il mondo si contenderanno un posto sul podio di Le Mans. Il famoso attore di Hollywood Michael Fassbender continua a vivere il suo sogno dopo l’esordio alle 24 Ore di Le Mans nel 2022. Naturalmente anche i fedelissimi del mondo GT, tra cui Ben Keating, Daniel Serra e Richard Lietz, saranno presenti, contando di far valere la loro esperienza. Tra i partecipanti alla 24 Ore Le Mans 2023 si conta anche una buona presenza femminile: Lilou Wadoux è diventata la prima donna a conquistare una vittoria di classe nella FIA WEC. A lei si aggiuntono Doriane Pin e il trio femminile di Iron Dames (Sarah Bovy, Michelle Gatting e Rahel Frey).
Qui l’elenco ufficiale dei partecipanti alla 24 Ore Le Mans 2023
Solo collegandosi al sito ufficiale della 24 Ore Le Mans 2023 è possibile comprare gli ultimi biglietti per la più famosa gara di endurance al mondo. Sono solo più disponibili i biglietti per le prove libere nelle giornate di mercoledì 7 giugno e giovedì 8 giugno, giornate di test ufficiali, con 41 euro per il primo giorno e 49 euro per il secondo giorno. Costano 56 euro i biglietti per le due giornate.
Purtroppo sono già andati sold out i biglietti per la gara, che scatterà alle 16:00 di sabato 10 giugno, e per le qualifiche che si terranno sempre mercoledì 7 giugno alle 19:00 ora italiana.
Non è solo l’edizione del centenario la 24 Ore Le Mans 2023 bensì il quarto round valido per il campionato WEC 2023 che si correrà come detto il 10-11 giugno 2023. Detto della gara, che scatterà alle ore 16:00 di sabato 10 giugno, per chiudersi esattamente 24 ore dopo nella domenica pomeriggio. Il programma 24 Ore Le Mans 2023 inizia però giorni prima, con 60 auto che hanno reso grande questa corsa visibili al museo del circuito già una decina di giorni prima. Venerdì 2 giugno, la Festa della Repubblica in Italia, e sabato 3 giugno è il momento delle verifiche tecniche e della sfilata nel centro di Le Mans. I test pre-gara inizieranno, invece, la domenica.
Pausa il lunedì, mentre martedì 6 giugno il circuito sarà aperto al pubblico, compresa la pit-lane, e i possessori dei biglietti potranno vedere i loro idoli da vicino e le macchine con le prove pit-stop eseguite dai meccanici dei team iscritti. L’azione in pista inizia il 7 giugno, con le gare di supporto (Porsche Carrera Cup, Ferrari Challenge e Road to Le Mans) e l’inizio delle prove ufficiali e delle qualifiche, in orario serale, che determineranno la classifica per la Hyperpole nella giornata di giovedì.
Venerdì 9 giugno nuovamente spazio alle gare di contorno e concerti. Il sabato mattina ultima rifinitura con il warm-up.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…