Partiamo, parlando di vette, dai freddi numeri: 24 ore, 1.192 chilometri, 26 passi alpini, oltre 10.000 curve e una temperatura minima di -14°C. Sono questi, in sintesi, i numeri della terza edizione della 20quattro ore delle Alpi, la gara d’endurance ideata e sviluppata da Audi Italia.
Una competizione corsa perennemente sul filo del rasoio che ha visto protagonista la nuova RS 4 Avant, la station wagon per famiglie che nasconde sotto il cofano il potente V6 2.9 TFSI biturbo da 450 CV e 600 Nm di coppia, impegnata come non mai su fondi a lei non congeniali senza il benchè minimo problema.
Giunta alla terza edizione, la 20quattro ore delle Alpi, unica gara italiana di endurance condotta con vetture di serie, è partita il 15 febbraio per concludersi oggi a Cortina d’Ampezzo. Organizzata in conformità al Codice Sportivo Internazionale della F.I.A. e sotto l’egida regolamentare dell’Automobile Club d’Italia, ha visto la presenza, quale ufficiale di gara, di un Giudice Unico Delegato ACISPORT che ha redatto una classifica in relazione ai controlli e all’affidabilità dei singoli equipaggi.
Al volante delle cinque RS 4 Avant si sono alternati altrettanti team selezionati tra gli addetti del settore. Ogni giornalista è stato affiancato da un pilota professionista e il percorso, suddiviso in tratte che prevedevano il rispetto di velocità e tempi di percorrenza con uno scarto di 10 secondi, è stato caratterizzato da controlli orari, timbrature sul road book e il monitoraggio continuo mediante tracciatura GPS.
Novità dell’edizione 2018, una prova d’abilità su fondo ghiacciato ha caratterizzato ciascuna delle quattro tappe. Un contesto estremo dove è emersa l’efficacia della trazione integrale quattro con differenziale centrale autobloccante di serie, caratteristica tecnica di spicco di Audi RS 4 Avant.
La 20quattro ore delle Alpi 2018 si è così spinta tra le vette più belle località dell’intero arco alpino: Alta Badia, a Madonna di Campiglio, Home of quattro d’eccellenza, Passo Rolle e il Passo Lavazè, balconi panoramici sulle Dolomiti.
Nel cuore della notte le cinque RS 4 Avant hanno toccato anche la località di St. Moritz e la Cima Coppi, a ben 2.328 metri slm. Da Corvara, le RS 4 Avant si sono dirette verso Cortina, località partner Audi, e affrontando otto passi alpini, dei quali ben cinque oltre i 2.100 metri slm, hanno portato gli equipaggi a tagliare il traguardo alle ore 12.00 di stamattina, venerdì 16 febbraio.
I motori delle auto protagoniste non si sono mai spente durante l’intera 24 ore, rifornimenti compresi. In 24 ore e 1.200 km tra asfalto, ghiaccio e neve (gomme Dunlop Winter Sport) non si è verificato alcun inconveniente tecnico.
Complessa la macchina organizzativa che Audi Italia ha schierato per la gestione delle quattro tappe alpine: sono state 72 le persone coinvolte nella terza edizione della 20quattro ore delle Alpi tra istruttori, apripista, autisti, operatori tv e fotografi, personale medico, assistenza tecnica, staff e meccanici.
Il team si è spostato lungo l’arco alpino utilizzando 25 vetture dei quattro anelli, oltre alle cinque RS 4 Avant protagoniste dell’impresa, tra le quali A4 allroad quattro, A5 Sportback, A8, RS 3 Sportback, RS 5 Coupé, RS 6 Avant, S4 Avant, S5 Coupé, S5 Sportback, TT RS Coupé, Q2, Q5, Q7 e-tron ed SQ7.
Numero vetture coinvolte: 30
Km totali percorsi dalle 30 vetture coinvolte nell’evento: 30.550 in 30 ore
Km totali percorsi dalle cinque RS 4 Avant in gara: 5.960
Altitudine massima raggiunta: 2.328 m slm (Passo del Bernina)
Materiale video girato: 2 terabyte
Scatti fotografici realizzati: 20.000
Staff organizzativo: 72 persone
Numero passi affrontati: 26
Inconvenienti tecnici: zero
Per chi volesse curiosare sui principali social potete trovare il racconto dell’intera 20quattro ore delle Alpi 2018 seguendo l’hashtag #Audi20quattro.
[Best_Wordpress_Gallery id=”295″ gal_title=”Audi 20quattro ore 2018″]
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…