La Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport “nasconde” sotto alla carrozzeria un componente che agli amanti della guida non è sicuramente sfuggito: la presenza del differenziale Torsen.
Il reparto corse del Leone ha, infatti, trasformato la piccola di Casa da sportiva per tutti i giorni ad una vera e propria arma affilata a perfetto agio in pista, e se gli interventi estetici sono evidenti sin da subito, ci si accorge delle evoluzioni meccaniche solo una volta dietro al volante. Risposte più affilate agli input ed una agilità, se possibile, ancor più elevata rispetto ad una 208 GTi standard sono i principali indizi che fanno capire al volo di cosa si abbia tra le mani: a ciò contribuisce molto anche la presenza del differenziale Torsen di serie, l’autobloccante meccanico.
Ben lontano dal feeling artificiale restituito dalle unità elettroniche utilizzate dalla concorrenza, quello della 208 GTi by Peugeot Sport è un vero differenziale a slittamento limitato, che dà il meglio di sé man mano che si affonda il piede sull’acceleratore assicurando traiettorie più strette, garantendo così una maggior compostezza in staccata e, soprattutto, una miglior motricità in uscita di curva. Caratteristiche, queste, che assicurano alla 208 più radicale di sempre, performance di vertice nel segmento.
Anche Paolo Andreucci, il pilota 9 volte campione italiano Rally, lo conferma: “È un ottimo differenziale, riesce a darti buon inserimento nella fase iniziale di curva e un’ottima trazione in uscita di curva e in accelerazione. Ottimo sul bagnato con una progressione che fa invidia ad un differenziale racing”.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…