Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport è un’auto da veri intenditori. Un modello pensato, progettato e costruito dal reparto corse del Leone per coloro che cercano in una vettura stradale non solo le emozioni di una vera sportiva, ma anche un design ed una personalità ben distintive.
Peugeot Sport, il reparto che sviluppa e realizza le vetture da competizione della casa del Leone, è infatti partita da una 208 GTi by Peugeot Sport (qui la nostra prova su strada) per derivarne una versione ancor più estrema, il cui obiettivo è esaltare ulteriormente il concetto di GTi secondo Peugeot Sport.
Ed ecco che tra le opzioni di stile arriva oggi una nuova combinazione di colore con “taglio” netto fra le due tinte, chiamato “Coupe Franche”. Al già noto abbinamento nero matt opaco /rosso pastello (parte anteriore/posteriore dell’auto, rispettivamente) si aggiunge ora il Coupe Franche con abbinamento di nero matt /blue magnetique, con retrovisori esterni nero matt, a sottolineare la dinamicità ed il temperamento felino dell’auto.
Il temperamento esclusivo di questaversione di 208 GTi realizzata da Peugeot Sport è determinato senza dubbio dal propulsore 1.6 THP Stop&Start da 208 CV (coppia massima 300 Nm) ma anche dall’adozione di un differenziale autobloccante meccanico Torsen che trasmette a terra tutta la potenza.
Sono previsti poi un assetto ribassato di 10 mm, carreggiate allargate (22 mm anteriormente, 16 mm posteriormente), cerchi in lega nero opaco da 18”, pinze freni rosse marchiate Peugeot Sport e doppio terminale di scarico specifico per la versione by Peugeot Sport, con un sound ancora più sportivo e coinvolgente.
Ovviamente, anche l’abitacolo, e in particolare il posto di guida, ha un’impostazione spiccatamente sportiva e caratterizzata, con l’i-Cockpit, elemento esclusivo di Peugeot, che esalta le sensazioni che si vivono dal posto di guida di questa compatta sportiva. Da oggi è poi disponibile un altro elemento che può distinguere ancor più l’estetica della 208 GTi by Peugeot Sport, la nuova tinta Coupe Franche con abbinamento nero blu.
Nero matt opaco per la parte anteriore e blue magnetique nella parte posteriore dell’auto, separati da un taglio netto obliquo, elemento di design delle Peugeot da corsa, oggi disponibile anche sulle versioni più sportive di serieSe 208 GTi by Peugeot Sport è la più radicale ed esclusiva della gamma sportiva 208, i clienti in cerca di emozioni hanno a disposizione anche 208 GT Line e 208 GTi, quest’ultima dotata dello stesso propulsore della GTi by Peugeot Sport ma con una caratterizzazione sportiva meno estrema, con un occhio anche al confort.
Peugeot 208 è però un successo anche in campo sportivo. Con la 208 T16 Peugeot Italia ha, infatti, conquistato il titolo Costruttori nel Campionato Italiano Rally (CIR) 2014 e 2015 (attualmente in testa alla classifica della stagione in corso) e le due ultime edizioni del Campionato Italiano Rally Junior.
In campo internazionale Peugeot è protagonista del Mondiale di Rallycross con la 208 WRX. Nel 2015 è stata vice-campione del mondo con il giovane Timmy Hansen del team Peugeot-Hansen, con cui gareggia da due stagione anche il pluricampione di rally Sébastien Loeb.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…