Mercato

Nel primo trimestre 2022 è Ford il brand straniero numero uno in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2022 ha una partenza più che positiva per Ford, che si fregia d’essere il marchio straniero numero uno in Italia nel corso del trimestre gennaio-marzo. Una vera e propria leadership quella del brand americano sul suolo italiano, capace di imporsi sia nel comparto delle vetture che in quello dei veicoli commerciali.

A renderlo noto è stato proprio l’Ovale Blu a mezzo comunicato ufficiale. Nella nota diramata si legge di oltre 24.000 unità immatricolate, il che vuol dire il 7% del market share. A fare la differenza sarebbero tate le vendite riguardanti Puma e Kuga, che sembrerebbero aver riscosso ampio successo tra gli automobilisti della nostra penisola.

Puma e Kuga spingono Ford al primo posto come brand straniero in Italia

Nel trimestre appena trascorso, Puma è stato consacrato come il crossover di dimensioni compatte preferito dagli italiani. I numeri dicono che sono più di 9.300 le unità consegnate, di cui il 93% alimentate dal propulsore EcoBoost Hybrid.

Degno di merito anche il rendimento ottenuto da Kuga, da sempre un pilastro fondamentale nell’offerta della Casa statunitense. Non è un caso che proprio Kuga risulti essere il SUV medio prediletto dalle famiglie. È superiore ad un terzo l’acquisto in versione ibrida, segno di quanto anche in Italia stia cambiando la percezione verso le forme di alimentazione alternativa.

C’è spazio anche per Mustang Mach-E, il primo SUV full electric di Ford è stato capace di raddoppiare la quota di mercato delle 100% elettriche rispetto alla chiusura del 2021.

Veicoli commerciali, Ford conferma il primato nel 2022

I veicoli commerciali di Ford hanno sempre avuto un appeal considerevole nei confronti degli italiani, la solfa non è cambiata nei primi tre mesi del 2022, con un market share del 14,4% ed oltre 5.700 unità immatricolate. Il dominio incontrastato del Transit Custom si attesta al 37,6% e con un numero di unità consegnate in gennaio-marzo 2022 pari al triplo in confronto al suo primo diretto concorrente. Tra i pick-up è il Ranger al primo posto con il 34%.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

17 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

17 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

18 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

18 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

18 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

18 ore ago