L’arrivo di nuova Peugeot 308 la gamma Peugeot è ormai per più della metà elettrificata. Ci sono le elettriche, nello specifico la e-208 e la e-2008, ma anche le tante ibride plug-in tra le quali la nuova segmento C è la più recente introduzione.
Entro la fine del 2021, con l’arrivo della 308 e della 308 SW, la gamma elettrificata coprirà il 70% dei modelli, inclusi i veicoli commerciali. Una percentuale destinata ad aumentare, entro il 2023, all’85%, per poi toccare il 100% entro il 2025. 4 anni che per alcuni marchi significa una già quasi completa transizione all’elettrico, quello puro.
Nuova Peugeot 308, in arrivo entro la fine dell’estate nelle concessionarie, può contare su due motorizzazioni ibride ricaricabili. Da una parte Peugeot 308 Hybrid 225 e-EAT8 eroga 225 CV complessivi grazie alla presenza di un motore benzina PureTech da 180 CV (132 kW) ed un motore elettrico da 110 CV (81 kW) gestiti da un cambio e-EAT8 a 8 rapporti.
Un gradino sotto c’è la versione Hybrid 180 e-EAT8, dove la potenza del PureTech scende a 150 CV mentre è il medesima, in termini di potenza e caratteristiche, la parte elettrica. Anche qui, grazie ad un efficiente cambio e-EAT8 consumi ed emissioni sono molto contenuti e la possibilità di arrivare fino a 60 km di autonomia 100% EV. Sono già passati tre anni da quando invece debuttò la e-208, cui sono seguiti i modelli elettrici e-2008, e-Traveller ed e-Expert. Sono seguite le ibride plug-in 508, 508 SW e 3008.
Una tale offensiva ha dato come risultato, nei primi cinque mesi del 2021, la terza posizione tra i marchi generalisti con più venduto contando le sole auto elettrificate. Le elettriche vendute ai privati, invece, occupano il secondo posto nei loro rispettivi segmenti BEV, e guadagnano quote di segmento mese dopo mese.
“L’elettrificazione è al centro della nostra strategia ma la nostra Power of Choice offre ai clienti la possibilità di scegliere la motorizzazione, termica o elettrificata, più adatta alle proprie esigenze. I buoni risultati commerciali dei nostri modelli elettrificati dimostrano che in Europa questa strategia sta dando i suoi frutti. A livello internazionale, anche nei mercati in cui l’elettrificazione sta prendendo piede, useremo il nostro portafoglio di modelli elettrificati per distinguerci come marchio generalista inventivo e alto di gamma. Ovunque siamo, vogliamo essere autentici motori di progresso”, ha affermato in conclusione Linda Jackson, Direttrice Generale di Peugeot.
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…