Con 225.121 vetture consegnate ai clienti in tutto il mondo, Porsche ha raggiunto un nuovo record nel 2015, superando del 19% il precedente record di 189.849 vetture stabilito nel 2014.
“Le cifre riflettono la forza di attrazione del nostro Marchio, così come il fascino dei prodotti che abbiamo lanciato sul mercato negli ultimi anni”, afferma Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG. “L’attenzione completamente rivolta allo sviluppo, alla produzione e alla vendita di vetture sportive ad elevato contenuto emozionale sta portando i suoi frutti”. Ciò nonostante, in Porsche, le vendite sono solo un criterio secondario per misurare il successo. “Per noi gli elementi più importanti sono l’entusiasmo dei clienti, il profitto sulle vendite e la sicurezza dei posti di lavoro”, dichiara Blume.
La leggenda 911 continua a vivere. Le vendite dell’icona sportiva hanno registrato un aumento del 4% rispetto all’anno precedente, con poco meno di 32.000 unità consegnate. “Questa crescita, anche in un anno in cui il modello ha subito modifiche, dimostra il grande fascino che la 911 esercita sui mercati”, afferma Detlev von Platen, vice Presidente esecutivo della divisione Vendite e Marketing di Porsche AG. La nuova serie 911, con la 911 Turbo come modello di punta, sarà disponibile sul mercato europeo alla fine di gennaio2016 e imprimerà un altro forte impulso alle vendite, consolidandole.
Chiaramente, i portabandiera della crescita sono i modelli SUV e la vettura più venduta è l’ultima arrivata della famiglia. Con oltre 80.000 vetture consegnate, la Macan è diventato il modello Porsche più richiesto già nel primo anno di completa disponibilità, subito seguito dalla Cayenne (73.119 unità). Rispetto all’anno precedente, la Macan e la Cayenne hanno raggiunto una crescita a due cifre.
Le vendite della Cayman registrano un lieve incremento dell’1%. I modelli Panamera e Boxster, invece, sono rimasti indietro rispetto al livello dell’anno precedente. Il motivo è il previsto cambiamento del modello, in seguito al quale Porsche si aspetta la ripresa della crescita nel 2016. Per il futuro, i modelli Boxster e Cayman saranno rinominati come serie modello 718 e continueranno ad essere uniti sia da un punto di vista tecnico sia estetico.
Per la prima volta, il più grande mercato nazionale è stato quello cinese, dove nel 2015 Porsche ha venduto 58.009 vetture, un incremento del 24% rispetto al 2014. Al secondo posto gli USA, con 51,756 vetture, una crescita del 10%. Il mercato europeo è cresciuto del 24% (75.354 unità), mentre il mercato tedesco è in assoluto il più forte, con un totale di 28.953 vetture consegnate (+21%).
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…