Categorie: Curiosità

2° WinteRace 2014: regolamento, sponsor e programma dettagliato

Tempo di lettura: 3 minuti

Dal 20 al 22 febbraio 2014, sarà ancora la “Regina delle Dolomiti” a ospitare la seconda edizione della WinteRace. La gara di regolarità classica “Grande Evento C.S.A.I.” organizzato da Alte Sfere e riservato a 80 vetture costruite entro il 1976, sarà patrocinata dall’ACI di Belluno. Le iscrizioni chiuderanno il 30 gennaio 2014.

Gli equipaggi si sfideranno in un percorso di 461,02 km, in ore diurne, che prevede 63 prove cronometrate suddivise in 42 prove con rilevamento a fotocellula e 9 prove di media al decimo di secondo con 21 rilevamenti.

L’equipaggio che avrà ottenuto il miglior risultato sommando le due modalità di rilevamento, verrà proclamato vincitore della WinteRace 2014 e verrà premiato con un cronografo Parmigiani Fleurier, Maison d’Horlogerie sponsor della Manifestazione. La coppia vincitrice riceverà inoltre una medaglia concessa dal Presidente del Senato. L’equipaggio che risulterà il migliore nelle prove di media riceverà in premio dallo sponsor VP Bank, banca privata a Lussemburgo, un lingotto d’oro del peso di 100 grammi. Riconfermata anche in questa edizione la collaborazione con il Museo Mille Miglia che omaggerà i secondi classificati assoluti con due coppe in argento.

Altra novità 2014 riguarda le classifiche speciali: oltre al primo equipaggio femminile e ai primi tre equipaggi stranieri assoluti, il Comitato Organizzatore ha pensato di introdurre il “trofeo di marca” che vedrà premiare il miglior equipaggio delle prime tre case automobilistiche classificate.

La Manifestazione avrà inizio Giovedì 20 febbraio con le Verifiche Tecniche e Sportive che si terranno presso lo storico cinque stelle Grand Hotel Savoia dalle ore 10.00 alle ore 17.30, cui seguiranno il briefing del Direttore di Gara e l’aperitivo di benvenuto per tutti i partecipanti.

La prima tappa di Venerdì 21 febbraio vedrà la partenza alle ore 8.30 dal Grand Hotel Savoia e inizierà subito con le prove cronometrate sulla pista SnowIce di Fiames, per poi dirigersi verso San Vito di Cadore, Forcella Cibiana, Forno di Zoldo e Selva di Cadore. Le auto attraverseranno poi i passi Tre Croci e Campolongo per arrivare a Corvara in Badia per la sosta pranzo; ripartiranno alla volta di San Vigilio di Marebbe proseguendo in direzione Valdaora valicando il Passo Furcia per poi raggiungere Dobbiaco dove è prevista la sosta per un cocktail presso Franz Kraler, Luxury Multi-brand Store a livello internazionale. La tappa si concluderà con il passaggio da Misurina per poi rientrare a Cortina d’Ampezzo.

Sabato 22 febbraio la tappa avrà inizio alle ore 9.00 sempre da Cortina. Gli equipaggi affronteranno subito le divertenti prove sul circuito di Fiames per poi dirigersi verso il Passo Giau, attraverseranno Selva di Cadore, Caprile e Alleghe per continuare verso Passo Valles e Passo Rolle, raggiungendo San Martino di Castrozza, dove si svolgerà la pausa pranzo; la gara riprenderà in direzione Siror, Passo Cereda, Agordo, Cencenighe, Rocca Pietore, Passo Falzarego e Pocol per rientrare alle ore 17.00 a Cortina d’Ampezzo, dove saranno presentate al pubblico le vetture.

La Manifestazione si concluderà nella serata di Sabato con la Cena di Gala e la Cerimonia di Premiazioni presso il Grand Hotel Savoia.

Nella mattinata di Domenica 23 febbraio lo sponsor Centro Porsche Padova darà la possibilità agli equipaggi che lo desiderino di effettuare un test drive con le Porsche moderne, sempre sul circuito ghiacciato di Fiames.

Diversi sono i pacchetti che gli organizzatori propongono per l’iscrizione alla WinteRace 2014: l’intento è quello di offrire a tutti gli amanti delle auto storiche la possibilità di trascorrere tre giornate nel meraviglioso contesto delle Dolomiti, Patrimonio dell’UNESCO, all’insegna della passione li accomuna e di promuovere inoltre la partecipazione giovanile alle gare di Regolarità Classica, con la proposta “Under 35” ai quali sarà dedicato anche il “Vip Club Trophy” omaggiato dalla storica discoteca ampezzana.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

29 minuti ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

40 minuti ago

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

3 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

3 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

4 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

4 ore ago