Alzare il limite di velocità a 150 km/h in autostrada non è una decisione condivisa da tutti. L’idea di portare da 130 km/h a 150 km/h il limite di velocità in autostrada è di Matteo Salvini. Il ministro per le Infrastrutture ed i Trasporti ha ricevuto un’opposizione da parte di un’importante associazione, l’Asaps, che reputa quest’innalzamento poco cauto per la sicurezza stradale.
La più grande associazione di sicurezza stradale, l’Asaps (Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale) si rivolge direttamente al ministro per le Infrastrutture ed i Trasporti, Matteo Salvini, ideatore e promotore dell’innalzamento dei limiti di velocità in autostrada. Il leghista avrebbe intenzione di innalzare i limiti di 20 km/h, portandoli dagli attuali 130 km/h a quota 150 km/h ma solo sui tratti autostradali a tre corsie. L’Asaps rende merito a Salvini per aver voluto riunire quante più figure per il piano di sicurezza sulle strade, ma al tempo stesso contesta la proposta di rilanciare i 150 km/h sulle autostrade a tre corsie. A manifestare preoccupazione per la sicurezza stradale è stato proprio il presidente dell’Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale, Giordano Biserni, che ha detto:
“Aumentare i limiti in questa fase così problematica per la sicurezza stradale sarebbe gravissimo. Saremmo gli unici al mondo a farlo, aumenterebbero vittime e feriti”.
Quindi l’Asaps ha deciso di contrastare la proposta di Salvini, con questa lettera ufficiale al Ministro dei Trasporti.
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…