Potenza, eleganza e sportività, il giusto mix tra questi tre elementi ha sempre caratterizzato quello che è lo “stile Alfa”. A quanto pare la prossima Alfa Romeo Giulia incarnerà al meglio l’anima del Biscione, in quanto la berlina italiana, nella versione Quadrifoglio elettrica, avrà la capacità di erogare una potenza vicina se non uguale ai 1.000 CV.
La versione attuale di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio gode di notevole ammirazione per via delle sue doti dinamiche e per le prestazioni offerte dal motore V6 di 2,9 litri in grado di erogare 510 CV di potenza. Abituati a questi numeri e tenendo conto di quelle che sono le solite prestazioni delle vetture elettriche, gli alfisti più ferventi avevano iniziato a storcere il naso quando da Arese avevano fatto sapere che la prossima generazione della Giulia sarebbe stata (solo) elettrica.
Molti addirittura avevano iniziato a chiedersi se ci sarebbe stata ancora una versione Quadrifoglio, ma si sbagliavano, e si sbagliavano davvero tutti. A togliere ogni dubbio e qualsiasi ombra di diffidenza è stato il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, il quale ha smentito tutte le voci di corridoio nel corso di un’intervista ad Autocar, inoltre ha preannunciato che la prossima Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio elettrica avrà addirittura 1.000 CV di potenza.
Stando a quanto dichiarato dal CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, la Giulia elettrica avrà una potenza compresa tra i circa 257 kW (350 CV) ed i circa 589 kW (801 CV) nella versione Veloce. Non mancherà la versione Quadrifoglio con una potenza di 736 kW (1.000 CV). Imparato garantisce delle prestazioni elevatissime, ma non fornisce dettagli tecnici, e proprio questa mancanza fa scatenare il susseguirsi di ipotesi, dove a prevalere è quella che questa versione ad alte prestazioni possa disporre di un powertrain simile a quello della Maserati GranTurismo Folgore, caratterizzato dalla presenza di tre motori elettrici, con relativa trazione integrale.
Se Imparato ha tralasciato i dettagli tecnici, non ha fatto la stessa cosa con l’autonomia, che potrà arrivare fino a circa 700 km secondo il ciclo WLTP. La Giulia elettrica verrà sviluppata dalla nuova piattaforma STLA di Stellantis che supporta l’architettura a 800 V per consentire ricariche più veloci, immaginiamo vicine ai 300/350 kW in DC. Nessun dettaglio sul debutto ufficiale, anche a rigor di logica potrebbe arrivare attorno alla metà del decennio.
Quante volte sentiamo dire che l’innovazione tecnologica a tutti i costi è l’unica via per…
Stellantis compie un passo decisivo verso il futuro dell’elettrico grazie alla collaborazione con Factorial Energy,…
La nuova generazione della Jeep Compass è ormai alle porte e, sebbene il debutto ufficiale…
Quella che sembrava una banale multa per eccesso di velocità si è trasformata in un…
Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai 2025, Leapmotor ha messo in scena una vera e…
Michelin, colosso globale della produzione di pneumatici, compie un passo strategico verso la digitalizzazione del…